L’incidente di Bologna del 06/08/2018 , ha spinto il ministero dei trasporti ad intensificare l’attività di controllo sui veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose.
Tantissime flotte sono state multate perchè montavano sui propri veicoli un tachigrafo senza ADR , laddove il tipo di trasporto lo richiedeva.
di fatto , secondo la normativa, i veicoli che trasportano merci pericolose possono essere equipaggiati solo con dispositivi elettronici (ed il tachigrafo non fa eccezione) in grado di staccarsi automaticamente entro 10 secondi dallo spegnimento del veicolo, questo per ridurre il rischi di eventuali incendi o cortocircuiti.
Pertanto invitiamo tutti i nostri centri tecnici a verificare sempre che il tachigrafo sia in ADR, dove richiesto, controllando la presenza di questo simbolo sulla targhetta identificativa
se il veicolo ha l’ADR e il tachigrafo no, quest’ultimo va sostituito immediatamente, proteggendo l’autotrasportatore dal rischio di sanzioni che vanno dalla multa fino al sequestro del veicolo.
Se hai bisogno di assistenza in merito, il nostro team è a tua disposizione.
GDG
Write A Comment